INSILICOTRIALS TECHNOLOGIES SRL

Technological support in clinical trials
Profilo aziendale

InSilicoTrials Technologies nasce con l’obiettivo di portare innovazione nel settore healthcare creando una piattaforma collaborativa che faciliti il trasferimento tecnologico di strumenti di modellistica e simulazione numerica dalla comunità scientifica alle aziende biomediche e farmaceutiche, incoraggiando gli sviluppatori e i creatori di modelli a capitalizzare il loro lavoro e puntando ad un utilizzo sempre più diffuso di soluzioni in silico altamente avanzate.

Lanciata nel 2016, InSilicoTrials.com è la prima piattaforma cloud al mondo che consente alle aziende e alle istituzioni sanitarie di integrare i modelli numerici più avanzati nei loro processi di ricerca e sviluppo, consentendo di accelerare i tempi e ridurre i costi necessari oggi per sviluppare nuovi dispositivi medici e prodotti farmacologici.

InSilicoTrials Technologies ospita un team diversificato ed equilibrato con una vasta esperienza e know-how nei processi di ricerca e sviluppo dei dispositivi medici e prodotti farmaceutici, modellistica e simulazione numerica in ambito biomedicale e biomeccanico, normative e regolamentazioni sanitarie, e sviluppo IT.

 

 

Principali prodotti / servizi

La prima applicazione per dispositivi medici sviluppata su InSilicoTrials.com è NuMRis, implementata in collaborazione con l’ente regolatore americano Food and Drug Administration – Center for Devices and Radiological Health, e l’azienda multinazionale ANSYS, Inc. per la valutazione della sicurezza dei dispositivi medici in ambiente di risonanza magnetica

La prima applicazione farmaceutica ospitata su InSilicoTrials.com è QT/TdP Risk Screen, uno strumento user-friendly implementato in collaborazione con l’Universitat Politècnica de València e la Fundacià Institut Mar D’Investigacions Mèdiques, che consente una classificazione altamente accurata dei composti farmacologici, spianando la strada ad una svolta importantissima nella valutazione in silico dei rischio proaritmici.

Nel 2018 InSilicoTrials Technologies ha acquisito CONSELF, piattaforma leader nelle soluzioni di simulazioni ingegneristiche nel cloud con oltre 3000 utenti negli ultimi 3 anni, per rispondere alla crescente necessità di strumenti in silico per il test meccanico dei nuovi dispositivi medici ottenuti tramite 3d printing.

 

 

Partnership e collaborazioni

Basandosi su una solida base di collaborazioni di ricerca e partneship industriali, InSilicoTrials Technologies mira a democratizzare l’uso di modelli e simulazioni numeriche nel mondo healthcare per accelerare e migliorare i loro processi innovativi.

La nostra visione sfrutta una forte sinergia strategica con gli enti regolatori (U.S. FDA, European Medicine Agency), partner industriali leader di mercato (ad esempio Microsoft Azure e ANSYS) e collaboratori scientifici (tra cui Erasmus University Medical Center, Emory University Hospital, University og California Los Angeles, Université Libre de Bruxelles e Fraunhofer-Gesellschaft).

InSilicoTrials Technologies è membro dell’Avicenna Alliance, della Pistoia Alliance e del CompBiomed Centre of Excellence.

 

 

Indirizzo: via Flavia 23/1 c/o BIC Incubatori FVG Trieste
Referente: Luca Emili luca.emili@insilicotrials.com
Web: www.insilicotrials.com